Ingredienti prodotti naturali ecologici

1024 791 Circolo La Goccia

Hai mai fatto attenzione agli ingredienti riportati sull’etichetta di un prodotto naturale ed ecologico, cosmetico o detergente che sia?

Se vuoi essere un consumatore consapevole, è importante sapere cosa utilizzi sulla tua pelle e con cosa pulisci la tua casa, per non cadere nella trappola di lasciarsi convincere dai facili slogan pubblicitari degli “ecofurbi”.

L’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è una denominazione internazionale utilizzata per indicare in etichetta i diversi ingredienti presenti all’interno di un prodotto cosmetico, scritti in ordine decrescente di concentrazione al momento della loro incorporazione.

Lo scopo del codice INCI è infatti prioritariamente quello di permettere alle persone di conoscere le funzioni e i vantaggi dei singoli ingredienti, se le materie prime sono di origine vegetale o minerale, se sono biologiche e da filiera corta e rispettano lo standard cruelty free; inoltre permettono alle persone portatrici di allergie di identificare facilmente la presenza della sostanza alla quale sono allergiche all’interno del prodotto prima del suo impiego.

Il dizionario di Officina Naturae