Alimentazione e nutrizione

1024 683 Circolo La Goccia

“I cibi funzionali ci aiutano a mantenerci sani, a guarire prima e a fare prevenzione, che non significa certo nutrirsi con pappette tristi e sciape: al contrario, si tratta proprio di far entrare nella nostra dispensa sapori, colori e aromi che spesso nemmeno consideriamo, assuefatti come siamo a gusti tutti simili perché tutti viziati da troppo sale, troppo zucchero, troppo burro.

Alimentazione: significa dare risposta allo stimolo della fame.
Quando ingeriamo un cibo, introduciamo il carburante che consente al nostro corpo di svolgere tutti i processi che ci mantengono in vita.

Nutrizione adeguata significa mettere a disposizione del nostro corpo i “mattoni” di migliore qualità.
La nutrizione si riferisce all’insieme dei processi biologici che consentono lo sviluppo e l’integrità del nostro organismo, in relazione alla biodisponibilità di energie, nutrienti e composti fitochimici presente in un alimento.

Più benessere a tavola significa avere a disposizione più energie, sentirsi più leggeri, ma più forti, godere di un sonno di migliore qualità, di una digestione perfetta e di una motilità intestinale puntualissima, per non parlare dello schivare con classe i malanni di stagione…”

Marco Bianchi food mentor