LeggiAMO

1024 683 Circolo La Goccia

LeggiAMO 0-18 è un Progetto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che ha l’obiettivo di crescere la comunità di lettori con un’azione continuativa e sinergica che mette a sistema gli interventi regionali per la promozione della lettura consolidati negli anni. LeggiAMO 0-18 sostiene il lavoro di rete tra partner che si riconoscono nel valore sociale della lettura.

Partiamo dalla convinzione che la lettura sia uno dei più importanti strumenti di crescita cognitiva e relazionale dei bambini e che accompagni e rafforzi in modo positivo e sano lo sviluppo personale e sociale di bambini, ragazzi e giovani adulti.

Crediamo che leggere sia importante sin dai primi anni di vita e per questo cerchiamo di diffondere la pratica della lettura nella comunità di bambini e ragazzi, dalla nascita ai 18 anni, attraverso interventi diretti al mondo della scuola, delle biblioteche, delle famiglie, dei genitori, delle comunità del Friuli Venezia Giulia.

Crediamo sia importante che chi è parte attiva nella diffusione della pratica della lettura sia preparato, motivato, aggiornato con costanza e passione. Per questo destiniamo a genitori, educatori, docenti, bibliotecari, operatori molte occasioni di formazione con autorevoli nomi del settore.

Mettiamo in primo piano tutti coloro che si impegnano nella diffusione della lettura: per questo creiamo continui contatti tra gli operatori a diversi livelli, stimoliamo la cooperazione e coordiniamo la rete che connette tutta la filiera del processo di diffusione della lettura in tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia.

Progetto LeggiAMO Fvg